Cos'è
Mostra in Galleria Civica (via Camperio 1)
Monza ricorda il patrono della provincia attraverso un percorso che racconta il legame del beato con la sua città e il territorio.
La mostra è il primo appuntamento del programma di iniziative promosso in occasione del Centenario della morte del beato Luigi Talamoni (1926–2026).
Curata dal Centro culturale Talamoni – Monza, in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza e il Comune di Monza, l’esposizione ripercorre la figura del beato attraverso il suo legame con la comunità, la vita civica e la Chiesa del suo tempo, valorizzando una memoria che continua a parlare alla Brianza di oggi.
La mostra inaugura un percorso di iniziative promosso da un ampio Comitato, che riunisce Suore Misericordine, Duomo di Monza, Centro culturale Talamoni, Centro culturale Benedetto XVI, Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza, Comune di Monza e Provincia di Monza e della Brianza.
Il programma proseguirà con tre appuntamenti serali (alle ore 21), ciascuno dedicato a un tema particolarmente caro alla figura del beato Talamoni e alla comunità:
- venerdì 20 marzo, in Sala Maddalena, si approfondiranno le esperienze contemporanee di carità a Monza;
- venerdì 15 maggio, presso la Sala Verde “E. Ghezzi” della Provincia MB, si parlerà della politica come impegno per il bene della persona;
- venerdì 16 ottobre, presso l’Aula Magna Primo Levi del Liceo Zucchi, infine, una serata dedicata all’educazione e cultura come fattori di promozione umana.
Per maggiori info
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
31 gen
15
feb
Costo
Ingresso libero. Visite guidate tutti i giorni ore 17.30
Orari: martedì-venerdì ore 15-19 - sabato-domenica ore 10-13 e 15-19
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 11:29